La mia torta più bella ...

La mia torta più bella ...

sabato 12 luglio 2014

Torta semifreddo al cioccolato

Ciao a tutte!
Anche oggi vi lascio una ricetta, sperando che sia di vostro gradimento.
Per festeggiare la sera del mio compleanno, dopo la paella, la mia ricetta la trovate qui ho preparato la mia solita torta semifreddo, ma stavolta al cioccolato.


Visto che di questo tipo di torta ve n'è ho fatte vedere diverse versioni, oggi vi lascio anche la ricetta per realizzarla ... 

Ingredienti:
  • 4 uova
  • 90 gr di zucchero
  • 100 gr di cioccolato al latte
  • 250 gr di mascarpone
  • 200 gr di panna da montare
  • biscotti al cioccolato per la base
Procedimento:

Montare i tuorli e lo zucchero, aggiungere il mascarpone e dividere il composto in due ciotole.
In una ho aggiunto il cioccolato sciolto, con un goccino di latte, a bagnomaria, nel semifreddo che avevo preparato per il compleanno di mio marito invece avevo aggiunto una tazzina di caffé espresso, mentre in quello che avevo preparato per mia cognata more e mirtilli.
Montare la panna e aggiungerne metà ad ogni composto.
Prendete una teglia e foderatela con carta forno o pellicola. Di solito per queste quantità uso una teglia rotonda da 24 cm.
Versare il composto al mascarpone e mettere in freezer per circa 20 minuti, poi versarci sopra il composto al cioccolato e lasciate riposare ancora in freezer per altri 20 minuti.
Quando anche il secondo strato si è rassodato, bagnate i biscotti nel caffè e poggiateli sulla superficie del dolce, ricoprendolo tutto.
Potete gustarlo dopo qualche ora, capovolgendolo in un vassoio e decorandolo come più vi piace, io ho scelto un semplice tratteggio, che mi ricordava lo scrapbooking e una scritta fatti con cioccolato fuso ;)


Spero che proviate questa ricetta, perché vi assicuro che farete un figurone ... è una delizia per il palato!!!

Il giorno del mio compleanno, oltre a fare torte, mi sono anche fatta i colpi di sole, da sola, anzi con l'aiuto della mia paziente mamma ... che ne dite?


Ora vado a preparare l'ultima torta per il mio compleanno, quella per i festeggiamenti ufficiali ... e finalmente aprirò i regali ;)
Buona giornata!

Paola





12 commenti :

  1. Carissima anzi vorrei dirti carinissima Paola, che bella foto e stai davvero benissimo con i colpi di sole, complimenti davvero alla tua solarità e a tutta la dolcezza che esprime il tuo bel viso!
    Per la torta io ti garantisco che non riesco più a trovare aggettivi qualificativi per darti i miei pareri, graficamente la tua creatività e genialità creano sempre gioiellini zuccherosi!
    Il gusto, visto gli,ingredienti, stragoloso!
    Bravissima come sempre mia cara Paola, ti dirò che adesso e' arrivato il momento di veder i regali...
    Buon fine settimana pieno di serenità ed auguri ancora , perché quelli ci stanno sempre bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stella!
      Sei un vero Tesoro ... con la lettera maiuscola!!!!!!!!
      Bacioni

      Elimina
  2. Ciao Paola,
    non ho fatto in tempo a farti tanti auguri per il tuo compleanno, ma spero vorrai accettarli lo stesso anche se in ritardo!
    Ma che bella questa torta golosissima ed anche tutto il resto! MA quanto lavoro hai fatto e soprattutto quante torta hai preparato? E adesso ce n'è anche un'altra??? A questo punto sai che ti dico? Vengo subito anch'io a festeggiare! Posso??? Così mi fai vedere i tuoi nuovi colpi di sole! Anch'io ieri finalmente nuovo look, dopo mesi senza parrucchiere, alleluia! ;-)
    Un abbraccio e buon w-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clara ... degli auguri, sempre ben accetti e soprattutto di essere passata a trovarmi!
      A presto!

      Elimina
  3. Che buona che deve essere anche questa torta *__* Slurp!!! Oh mamma, mi verrebbe una voglia matta di rubartene una fettina!!
    Ancora auguri e buon fine settimana!!!! :)

    RispondiElimina
  4. tanti auguri di buon compleanno paola anche se non ci conosciamo, mi sono ritrovati proprio ora sul tuo blog e confesso ho sbirciato fra tutte le tue bellissime creazioni golose, ti sei conquistata una nuova fans
    a presto rosa di kreattiva
    se ti va vienimi a trovare nel mio mondo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rosa, sono contenta di averti qui!
      A presto!

      Elimina
  5. Ciao Paola! La torta è favolosa, e grazie alla ricetta, che ho subito appuntato :D la farò domenica prossima sicuramente!! I capelli mi piacciono molto ci stai molto bene,...è la prima volta che ti vedo, hai un visto dolce e simpatico! a presto hihihi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei gentilissima!
      Sono contenta che proverai a fare questa torta!!!
      Bacioni

      Elimina
  6. Ciao Paola,l'ho provata ed è a dir poco deliziosa gnam gnam,poi io che amo il cioccolato xD
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuta! E io prima o poi farò sicuramente la torta sette veli che mi avevi consigliato ;)
      A presto!

      Elimina

src="https://c572cf550a192b3fb09d69dc174e36feb2010e66.googledrive.com/host/0B_qWPIPvIRHBflpxc05mdVV3RE55a1YtNTBHaFR0RFhjNFFjdnBPOWMzQXprN01tVUdfbUU/cookiechoices.js">